Archivio
In questo archivio sono raccolti testi, soluzioni e commenti dei giochi che negli ultimi anni sono stati proposti - dal gruppo di ricerca sull'insegnamento della matematica nella scuola elementare del Dipartimento di Matematica "F. Enriques" dell'Università degli Studi di Milano, in collaborazione con il Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria dell'Università degli Studi di Milano Bicocca - alle classi delle scuole elementari.
L'articolazione della proposta è andata cambiando nel tempo: da una proposta concentrata in due batterie di giochi presentati sotto la forma di una gara riservata alle classi terze, quarte e quinte a una proposta distribuita su più mesi che coinvolge tutte le classi, dalla prima alla quinta, con problemi che riguardano lo stesso nodo concettuale, ma che tengono conto anche delle diverse competenze dei ragazzi.
Tale iniziativa ha inteso e intende offrire ai docenti della scuola elementare l'occasione per provare alcune forme non consuete di insegnamento della matematica, nella convinzione che "gli aspetti ludici possono favorire situazioni di apprendimento significative per gli allievi".
Le modalità di lavoro suggerite hanno escluso sin dall'inizio la partecipazione dei singoli ragazzini. E' stata invece chiesta la partecipazione del gruppo classe nella sua interezza, con lo scopo evidente di privilegiare - rispetto ad altre possibilità - l'educazione alla collaborazione, al lavoro in comune e al confronto. Il lavorare tutti insieme con un obiettivo comune di efficienza e di correttezza dovrebbe valorizzare anche abilità di solito sottovalutate o addirittura non riconosciute fra gli scolari.