giochi matematici
Queste pagine sono costruite utilizzando i fogli stile per assicurare che i contenuti delle pagine siano accessibili con ogni browser. Purtroppo utlizzando versioni vecchie di Netscape l'aspetto grafico del sito potrebbe non essere ottimale. Per qualsiasi problema si prega di contattare la redazione.

Prima tornata

Giochi

1 - MEGLIO PARI O DISPARI?
Alcuni ragazzi stanno giocando a tombola. La loro tombola è come la mia e contiene tutti i numeri da 1 a 90 compreso. Marco dice che il primo numero estratto sarà pari, mentre Luca sostiene che sarà dispari.
Voi su chi preferite scommettere? Su Marco o su Luca?


2 - IL NUMERO MISTERIOSO
Un numero è composto di tre cifre tutte diverse fra loro la cui somma è 17. Se vi dico che la cifra delle unità è il triplo di quella delle centinaia, sapete indovinare qual è questo numero? Ce n’è uno solo?


3 - IL QUADRATO DELL’AMICIZIA
Una leggenda racconta che gli amici che riescono ad individuare tutti i quadrati presenti nel disegno raffigurato qui sotto conserveranno per sempre il dono della loro amicizia.

Volete provarci anche voi? Quanti quadrati riuscite a contare?


4 - LA FESTA DI COMPLEANNO
Per il compleanno di Serena i suoi amici organizzano una festa a sorpresa. Sonia è incaricata di portare le tovaglie di carta. Le hanno detto di procurarne tante quante bastano per coprire un tavolo quadrato che ha il lato doppio di quello che Sonia ha a casa sua.
Sonia fa qualche conto complicatissimo e porta due tovaglie: sono due tovaglie ciascuna delle quali copre il tavolo di casa sua proprio del tutto ma senza scendere dal bordo.
Secondo voi, Sonia ha fatto i conti giusti? Voi quante tovaglie avreste portato?


5 - GIOCATORI DI SCACCHI
In V C ci sono nove femmine e 7 maschi. Il mese scorso le maestre hanno organizzato un torneo di scacchi in cui ogni scolaro della V C deve fare una partita con ciascuno dei suoi compagni di classe.
In questo torneo sono di più le partite giocate fra persone dello stesso sesso o le partite giocate fra due persone di sesso diverso?


6 - LE SETTE ANFORE
Un archeologo di nome Antonio sta facendo degli scavi su un terreno, dove sa che sono sepolte sette anfore antiche e preziose. Ha diviso il terreno in tanti piccoli quadrati e poi si è messo a scavare. Dopo averle trovate tutte decide però di allenare i suoi assistenti alla ricerca e lascia in alcuni quadrati dei biglietti in cui indica quante anfore ci sono nei quadrati circostanti (questi quadrati sono otto se, per esempio, il quadrato con il biglietto è in mezzo al terreno).

Voi avreste trovato le sette anfore di Antonio?

7 - IL MANTELLO DI RE MARTINO
Re Martino possiede un mantello cucito con fili d’oro e ricco di pietre preziose. Per non fare un torto a nessuno dei suoi quattro figli decide che alla sua morte il mantello venga suddiviso in parti che abbiano la stessa forma e la stessa area.

Se questo sopra è il disegno del mantello di re Martino, sapete dire come verrà diviso il mantello?


8 - BICICLETTATA LUNGO L’ADDA
Giulia e Dario partono in bicicletta da casa loro e vogliono raggiungere, costeggiando il fiume Adda, il traghetto di Leonardo da Vinci. Dopo 20 minuti Giulia domanda: “A che punto siamo arrivati?” e Dario risponde: “Abbiamo fatto un quarto di strada”.
Dopo aver percorso altri 4 km, sempre alla stessa velocità, Giulia chiede di nuovo: “A che punto siamo?”. Dario risponde: “Manca ancora metà strada”.
Per quanti chilometri devono ancora pedalare Giulia e Dario lungo l’Adda per raggiungere il traghetto?

9 - UNA BASE SU MARTE
Nella base Antares 10 su Marte, tutti gli astronauti hanno un numero di matricola di tre cifre. Fra di loro, le donne si riconoscono dal fatto che il loro numero di matricola è fatto di cifre tutte diverse e la prima a sinistra è minore di 6, ma è più grande della somma delle altre due.
Quante sono al massimo le donne astronauta in questa base?


10 - I SEDILI COLORATI
Nella biblioteca della scuola di Laura si sono scrostati tutti i cubi su cui i ragazzi si siedono a sfogliare i libri prima di prenderli in prestito. Ai ragazzi della III B è toccato il compito di
ridipingere i cubi. Hanno vernici di due colori e vogliono colorare i cubi in modo che non ci siano due cubi uguali (questo vuol dire che i cubi devono risultare diversi in qualsiasi modo li si ruoti). Ma i cubi sono nove e Laura dice che è impossibile dipingere tanti cubi tutti diversi.
Voi che ne dite? Quanti cubi diversi siete capaci di colorare?


11 - LA VECCHIETTA PIU’ VECCHIETTA DEL MONDO
In un paese lontano lontano vive una vecchietta veramente vecchietta, forse la più vecchietta del mondo. Dovete sapere che ha ben nove nipoti che hanno rispettivamente 12, 13, … , 19 e 20 anni, cioè ha un nipote per ogni età compresa tra i 12 e i 20 anni! Ma sapete qual è la cosa pazzesca?!? La vecchietta ha tanti anni quanti ne hanno i suoi nipoti in totale!
Cioè quanti?


12 - TANTI POLIGONI
La maestra Stefania porta in IV B alcuni grandi dadi di polistirolo. Vuole “affettarli” in modo da ricavare dei timbri che disegnino dei poligoni.
Per aiutarsi nella realizzazione, disegna su un foglio i poligoni che spera di poter ottenere. I suoi scolari, che hanno visto i disegni (sono quelli qui sotto), non sono convinti che sarà possibile trovare tutti questi poligoni affettando i dadi. Quali, secondo voi?