Eccellenza e recupero: esperienze e prospettive
Come garantire anche agli studenti bravi un insegnamento della matematica che rispetti i loro desideri e le loro curiosità? Come costruire percorsi che li accompagnino in una conoscenza della matematica che sia motivante, densa di significato e, perché no?, anche piacevole? Di quali strumenti dispone su questo versante lautonomia scolastica? Quale ruolo può giocare in questa sfida la ricerca universitaria?
È possibile costruire percorsi di recupero che diventino occasione
di crescita culturale per tutti? Quali rapporti si possono immaginare fra
le attività di recupero e le attività curriculari? È
soltanto una moda di questi anni lattenzione dedicata dalla pubblica
opinione e dai media ai magri risultati in matematica dei nostri studenti,
oppure stiamo assistendo alla nascita e alla diffusione di nuove sensibilità
che possono intervenire su aspetti non marginali della vita della scuola,
e quindi della società?
Nellanno scolastico 2009-2010 il Centro matematita ha
partecipato alla costruzione della prima esperienza italiana di MATh.en.JEANS,
una proposta che conduce gli studenti della scuola secondaria di primo e
di secondo grado a mettere in gioco le proprie conoscenze e competenze per
risolvere uno specifico problema, assumendo in tal modo un ruolo attivo
nella costruzione del proprio sapere. I ragazzi che hanno partecipato a
MATh.en.JEANS si sono trovati in modo naturale e senza forzature a vivere
una situazione di ricerca che si è svolta secondo passi che hanno
ricalcato quelli consueti nella ricerca scientifica in generale e matematica
in particolare.
A conclusione dei lavori dellanno, gli studenti presentano (il 24 aprile) gli esiti del proprio lavoro, mentre docenti e ricercatori si riuniscono (il 23 aprile) per analizzare non solo come si è svolta lesperienza 2009-2010, ma anche se e come sarà opportuno riprenderla nella.s. 2010-2011.
Attenzione sarà dedicata sia allo spazio che i nuovi ordinamenti
propongono per consentire ai ragazzi di fare Matematica, sia
al quadro di riferimento implicito nelle prove del Servizio Nazionale di
Valutazione, sia ad alcuni topos significativi dellapprendimento/insegnamento
della matematica (ruolo della motivazione, cooperative learning, ruolo dellerrore,
rapporti fra attività di ricerca e curriculum,
).
Lettera ai docenti e scheda di iscrizione