Più matematica per chi insegna matematica
Seminario di Formazione per docenti di matematica della scuola primaria
Cari colleghi,
come avevamo annunciato nello scorso mese di giugno, alla fine dei giochi
on-line 2006, per questanno scolastico sostituiamo la proposta di
giochi on-line con un seminario di formazione che da una parte
offra a tutti noi loccasione per riflettere sulluso dello strumento
gioco nellinsegnamento della matematica e dallaltra
allarghi i temi sui quali possiamo
permetterci di giocare.
Che giocare sia una buona maniera per imparare matematica ce
lo stanno confermando le richieste che ci vengono da più parti di
partecipare alla costruzione di sfide matematiche o alla preparazione di
batterie di giochi per grandi e per piccoli, ma, come qualcuno diceva nella
riunione di giugno, abbiamo bisogno tutti di
ricaricare le pile e
studiare un po.
Vi proponiamo quindi di studiare con noi nel Seminario di cui trovate la
descrizione qui di seguito.
Simonetta Di Sieno
Il tema scelto per l'attività di formazione dei docenti della scuola
primaria nell'a.a. 2006-2007 è strettamente legato all'attività
svolta negli ultimi anni dai proponenti stessi presso il Dipartimento di
Matematica "F. Enriques" dell'Università degli Studi di
Milano.
Innanzitutto i corsi della serie "Fare esperienza di matematica"
e della serie "Problemi di matematica. Come?" hanno messo in evidenza
come ci siano in matematica alcuni nodi concettuali con i quali si devono
confrontare sia gli insegnanti di scuola elementare che quelli di scuola
media inferiore con forme e con metodologie che si richiamano fortemente.
Sicuramente diversi sono gli obiettivi che si possono porre a un preadolescente
che affronta una questione o una teoria matematica da quelli che si possono
fissare per un ragazzo delle prime classi di scuola elementare. Ma unica
è la necessità di condurre l'uno e l'altro a fare direttamente
esperienza dei risultati e dei metodi della matematica. E molto simili sono
le maniere di accompagnare gli studenti a fare questa esperienza.
Ciò è risultato ancora più evidente a partire dalle
esperienze dedicate ai giochi on-line che sono state compiute negli anni
scorsi, con una vasta partecipazione di scuole lombarde. Sono state proposte
alcune serie di giochi/problemi su temi ritenuti importanti. Ogni serie
era composta di giochi dedicati alle classi dalla prima elementare alla
terza media: cambiavano le richieste, ma l'impianto rimaneva analogo e analogo
rimaneva l'invito a una certa modalità laboratoriale di affrontare
le questioni proposte.
Spesso i docenti che hanno partecipato a questa iniziativa hanno manifestato
il desiderio di approfondire anche da un punto di vista strettamente disciplinare
i temi che via via venivano proposti per poter acquistare una sempre maggiore
autonomia nella costruzione di percorsi analoghi legati a temi differenti
da quelli esaminati.
A tal fine, quest'anno, i giochi on-line proposti ai ragazzi sono stati
sospesi ed è stato deciso di approntare una serie di incontri in
cui sia possibile discutere di tali questioni.
Il progetto prevede un incontro di 4 ore ogni tre settimane da gennaio a
maggio 2007 (per un totale di 20 ore) e un seminario finale residenziale
di tre giorni verso la fine di marzo. Dal momento che il corso si propone
di mostrare alcune maniere per costruire esperienze di matematica a partire
da nodi concettuali che sono centrali nell'insegnamento di questa disciplina,
gli incontri mensili saranno occupati per metà da lezioni il cui
scopo sarà quello di portare all'evidenza e di condividere con i
corsisti gli elementi matematicamente significativi del tema trattato (alcuni
esempi: frazioni, aree, perimetri, volumi, calcolo delle probabilità,
a proposito di finito/infinito, questioni di divisibilità fra numeri
naturali, osservazione di poliedri, approssimazioni e stime) e per metà
da lavori di gruppo dei corsisti finalizzati a costruire ex-novo e/o a valutare
e riadattare per la realtà concreta delle classi proposte già
sperimentate di esperienze, esercizi, giochi che illustrino il tema trattato.
Nel seminario finale invece i docenti saranno guidati a confrontarsi direttamente
con problemi matematici "difficili" vivendo una significativa
personale esperienza matematica a partire dalla quale sia possibile individuare
parametri per la costruzione di una proposta "efficace" di lavoro
nelle classi di riferimento.
Gli incontri si svolgeranno presso il Dipartimento di Matematica - Via Saldini
50 - 20133 Milano dalle ore 14.30 alle ore 18.30 con il seguente calendario:
- giovedì 11 gennaio 2007
- giovedì 1 febbraio 2007
- mercoledì 21 febbraio 2007
- giovedì 15 marzo 2007
Il seminario residenziale si terrà a Palazzo Feltrinelli a Gargnano
nei giorni 29-30-31 marzo 2007
I docenti del corso sono Maria Dedò, Simonetta Di Sieno, Ombretta
Locatelli
Le iscrizioni si accettano dal 13 novembre al 5 dicembre 2006 all'indirizzo
cittastudi@matematita.it oppure
per fax al n. 02-50316090 all'attenzione della dott.ssa Paola Testi Saltini.