La lotteria a Babilonia

corrispondenze e funzioni nella matematica

Ci sono idee e nozioni della matematica che rivestono un ruolo fondante e trasversale. Il gusto per il gioco della matematica (e più in generale, per il gioco della mente) è motivo sufficiente per cimentarsi con queste idee e nozioni; a maggior ragione per chi, attraverso l'insegnamento, contribuisce a favorire lo sviluppo dell'intelligenza di bambine e bambini , ragazze e ragazzi.
I concetti di corrispondenza e di funzione sono certamente tra quelli che organizzano il pensiero matematico e non solo.
Per averne consapevolezza è però necessario ragionare sulla molteplicità dei modi in cui corrispondenze e funzioni possono essere pensate e rappresentate, piuttosto che sugli aspetti tecnici e applicativi pur rilevanti, abitualmente posti al centro dell'attenzione. Se poi l'esposizione assume - come in questo testo - una forma leggera e a volte paradossale, rifiutando la paludata opacità della tradizione, la lettura può risultare piacevole anche per coloro che non hanno nella loro storia un incontro felice con la matematica …

Ed. Decibel/Zanichelli, Bologna 2003
pp. 114, € 10.40
ISBN 88-08-07853-1

Autore

Giuliano Spirito, insegnante di matematica in un liceo romano, partecipa alle attività di formazione degli insegnanti promosse dal CIDI (Centro di Iniziativa Democratica degli Insegnanti) e collabora con la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Milano-Bicocca. Scrive su riviste di didattica ed è autore di libri di testo innovativi(Il racconto della matematica di Spirito-D'Onofrio-Petrini, La Nuova Italia, per la scuola media, e La costruzione matematica, di Spirito-Zou-Scialla, Oberon, per il biennio delle superiori); ha scritto, inoltre, vari libri di divulgazione matematica (Matematica senza numeri e Matematica dell'incertezza, editi dalla Newton-Compton, Grammatica dei numeri, per gli Editori Riuniti). È contattabile all'indirizzo di posta elettronica g.spirito@isinet.it