Questo libro documenta una sperimentazione sull'uso dei problemi come momento forte nell'insegnamento della matematica nella scuola primaria, sperimentazione condotta dal Gruppo di ricerca sull'uso del Gioco nella Didattica della matematica (Dipartimento di matematica "F. Enriques", Università degli Studi di Milano)
Ed. Mimesis, Milano 2007
pp. 156, € 15,00
ISBN 978-88-8483-534-5
Marina Cazzola, laureata nel 1991 a Milano, ha conseguito un PhD
in Matematica presso il Mathematics Institute dell Università di
Warwick in Gran Bretagna.
Ricercatrice presso il Dipartimento di Matematica e Applicazioni dell'Università degli Studi di
Milano-Bicocca, dal 1999 tiene corsi anche per gli studenti di
Scienze della Formazione primaria.
È contattabile via posta elettronica all'indirizzo
marina@matapp.unimib.it, e possiede un sito internet www.matapp.unimib.it/~marina/,
dove, tra le altre cose, raccoglie il materiale prodotto per i corsi.
Pinuccia Caronni, docente di scuola primaria, dal 1990 insegna quasi
esclusivamente matematica e da sei anni coordina nel suo istituto scolastico
"Michele e Maria Orsenigo" a Figino Sorrenza progetti e iniziative legate
alla matematica.
Rita Ciani, docente di scuola primaria presso l'Istituto Comprensivo
di Vedano Olona (VA), si è occupata per oltre vent'anni dell'area logico-matematica
ed informatica.
Patrizia Gilberti, docente nella scuola primaria da venticinque anni,
coordina il gruppo di ricerca sulla didattica della matematica all'interno
della propria scuola (I Circolo di San Giuliano Milanese).
Marian (Maria Antonietta) Rapuano, docente di scuola primaria, svolge
da alcuni anni attività di ricerca e sperimentazione con il Gruppo di ricerca
sulla "Costruzione dei concetti con l'uso mdi problemi del RMT" coordinato
da Lucia Grugnetti.
Antonella Vitali, docente di scuola primaria a Buccinasco, "ama la
matematica e ama ancora di più insegnarla".