Qual è la matematica che sta dietro all’apparecchiare la tavola? Quale e quanta matematica pervade la nostra quotidianità? Quanto importante è la matematica nella scuola primaria? Beh, noi crediamo lo sia moltissimo! Questa breve raccolta di problemi di aritmetica elementare si propone di essere un supporto e uno stimolo soprattutto per gli insegnanti di scuola primaria. Si va dal concetto di relazione a quello di funzione, dallo studio della struttura dell’insieme dei numeri naturali a quello della struttura dell’insieme dei razionali. Punto di partenza di ciascun tema è sempre un problema, la cui risoluzione permette l’introduzione operativa di nuove strutture e relazioni.
Ed. Mimesis, Milano 2007
pp. 160, € 15,00
ISBN 978-88-8483-519-2
Giulio Caiati, laureato in Matematica presso l’Università degli Studi di Milano, dal 2005 è docente di matematica e fisica in un liceo di Milano ed è professore a contratto presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Dal 2006 collabora anche con il Politecnico di Milano.
Angelica Castellano, laureata in Matematica presso l’Università degli Studi di Milano, ha conseguito l’abilitazione all’insegnamento di matematica e fisica nelle scuole secondarie superiori presso la SILSIS-MI e un Master in Econofisica presso il Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Milano. Dal 2004 collabora con la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca dove tiene il corso di "Didattica della Matematica 1A"