La matematica quotidiana

Ogni volta che apriamo un giornale siamo sommersi da numeri, schemi, grafici, percentuali, statistiche. Li guardiamo e ci rendiamo conto che non sono solo elementi decorativi, un "qualcosa di più" a corredo degli articoli: servono per trasmettere una parte importante delle informazioni, e la matematica è uno strumento indispensabile per la decodifica di queste informazioni.
Che rapporto c'è tra la matematica scolastica e questa matematica quotidiana?
E' possibile utilizzare questi spunti per costruire un percorso in cui la matematica è legata in modo naturale alla realtà?
Questo libro vuole aiutare gli insegnanti a "leggere" i giornali con "occhio matematico", ponendo domande e suggerendo legami con i curricoli scolastici.

Ed. Mimesis, Milano 2005
pp. 111, € 12,00
ISBN 88-8483-321-3

Autore

Giorgio Bolondi insegna all'Università di Bologna. Ha svolto attività di ricerca in Geometria Algebrica, e da oltre un decennio si dedica ai problemi della trasmissione della matematica: storia e insegnamento. Ha insegnato anche alla Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Milano Bicocca e alla SSIS di Rovereto, oltre a svolgere una intensa attività di formazione e aggiornamento rivolta ai docenti delle scuole primarie e secondarie.