Ogni volta che apriamo un giornale siamo sommersi da numeri, schemi, grafici,
percentuali, statistiche. Li guardiamo e ci rendiamo conto che non sono
solo elementi decorativi, un "qualcosa di più" a corredo degli articoli:
servono per trasmettere una parte importante delle informazioni, e la matematica
è uno strumento indispensabile per la decodifica di queste informazioni.
Che rapporto c'è tra la matematica scolastica e questa
matematica quotidiana?
E' possibile utilizzare questi spunti per costruire
un percorso in cui la matematica è legata in modo naturale alla realtà?
Questo libro vuole aiutare gli insegnanti a "leggere" i giornali con "occhio
matematico", ponendo domande e suggerendo legami con i curricoli scolastici.
Ed. Mimesis, Milano 2005
pp. 111, € 12,00
ISBN 88-8483-321-3
Giorgio Bolondi insegna all'Università di Bologna. Ha svolto attività di ricerca in Geometria Algebrica, e da oltre un decennio si dedica ai problemi della trasmissione della matematica: storia e insegnamento. Ha insegnato anche alla Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Milano Bicocca e alla SSIS di Rovereto, oltre a svolgere una intensa attività di formazione e aggiornamento rivolta ai docenti delle scuole primarie e secondarie.