Le traiettorie di una biglia che rimbalza sulle sponde di un biliardo sono
governate da precise leggi matematiche, che ben conoscono i giocatori esperti.
Ma cosa succede se il biliardo ha una forma ellittica?
I rimbalzi possono diventare davvero singolari!
E che dire del modo "più efficiente" di collegare fra loro
varie località, o della forma "migliore" da dare a un serbatoio
destinato a contenere gas nobili?
Sono tutti problemi di massimo e di minimo, anche complessi,
che la matematica aiuta a districare. E sono anche occasioni imperdibili
per costruire insieme delle "vere esperienze di matematica".
In questo Quaderno sono raccolte le linee guida e le indicazioni di metodo
e di lavoro per organizzare uno o più laboratori di matematica.
Gli argomenti trattati riguardano le reti di lunghezza minima, il problema
isoperimetrico, i fenomeni di riflessione di raggi luminosi e di rimbalzo
di corpi elastici.
Le attività sono state ampiamente sperimentate in numerose scuole,
nell'ambito del Progetto Lauree Scientifiche e all'interno di moduli di
formazione per insegnanti.
Grazie anche alla varietà di argomentazioni e dimostrazioni proposte,
sono stati ottenuti buoni risultati di gradimento, sia in tutte le classi
di scuola secondaria di secondo grado (biennio e triennio) sia, con opportuni
adattamenti, nella scuola secondaria di primo grado.
Ed. Mimesis, Milano 2009
Domenico Luminati è ricercatore di Geometria presso il Dipartimento di Matematica dell'Università di Trento.
Italo Tamanini è professore associato di Analisi matematica presso il Dipartimento di Matematica dell'Università di Trento.
Entrambi collaborano da anni con il locale Laboratorio di Didattica e Comunicazione
della Matematica e sono membri del Consiglio scientifico del Centro Interuniversitario
"matematita", di cui sono stati fra i promotori.