Numeri, frazioni e un po'... di fantasia

Collana Quaderni a Quadretti

Se, tornato a casa da scuola, vostro figlio vi dice che durante l'ora di matematica si vede della "roba strana", aspettate a chiamare la Squadra Narcotici; può essere che il suo professore abbia presentato a lui e ai suoi compagni degli argomenti particolari. Quel professore potrei essere io, che alla mia seconda liceo scientifico ho parlato di frazioni continue e equazioni diofantee. Questi sono argomenti alla portata di studenti di seconda superiore, l'unico motivo per cui di norma non li si propone è che non trovano spazio all'interno dei già molto vasti programmi di matematica.
Questa opera è il racconto di come li ho introdotti ai miei studenti e di come i ragazzi hanno reagito. Un libro pensato, dunque, per studenti curiosi e per i loro docenti.

Ed. Mimesis, Milano 2012

Autore

Giulio Caiati, laureato in Matematica presso l'Università degli Studi di Milano, ha conseguito l'abilitazione all'insegnamento della matematica nelle scuole secondarie superiori presso la SILSIS-MI. E' docente di matematica e informatica in un liceo di Monza. Dal 2005 collabora con la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca dove tiene il corso di "Istituzioni di Matematiche".