Se, tornato a casa da scuola, vostro figlio vi dice che durante l'ora di matematica si vede della "roba strana", aspettate a chiamare la Squadra Narcotici; può essere che il suo professore abbia presentato a lui e ai suoi compagni degli argomenti particolari. Quel professore potrei essere io, che alla mia seconda liceo scientifico ho parlato di frazioni continue e equazioni diofantee. Questi sono argomenti alla portata di studenti di seconda superiore, l'unico motivo per cui di norma non li si propone è che non trovano spazio all'interno dei già molto vasti programmi di matematica.
Questa opera è il racconto di come li ho introdotti ai miei studenti e di come i ragazzi hanno reagito. Un libro pensato, dunque, per studenti curiosi e per i loro docenti.
Ed. Mimesis, Milano 2012
Giulio Caiati, laureato in Matematica presso l'Università degli Studi di Milano, ha conseguito l'abilitazione all'insegnamento della matematica nelle scuole secondarie superiori presso la SILSIS-MI. E' docente di matematica e informatica in un liceo di Monza. Dal 2005 collabora con la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca dove tiene il corso di "Istituzioni di Matematiche".