Passeggiare tra le superfici
Collana Quaderni di laboratorio
Carta, forbici e scotch. Ciambelle di polistirolo, elastici e sfere di
plastica. Ecco pronto il materiale per una lezione di... découpage?
No, si tratta di una lezione di matematica (!) pensata come un vero
e proprio laboratorio scientifico, con esperimenti, ipotesi, deduzioni
e momenti di riflessione, seguiti da un ripensamento del lavoro fatto.
Per insegnanti curiosi di provare nuovi percorsi (sia di metodo che di
contenuto) e per appassionati della matematica (desiderosi di
lasciarsi andare alla propria creatività), questo Quaderno raccoglie
le esperienze fatte in classe da docenti universitari insieme a
insegnanti di scuola secondaria di secondo grado per sperimentare – è
proprio il caso di dirlo! - il fascino discreto della Geometria
sferica e della Topologia.
Ed. Mimesis, Milano 2012
pp. 125, € 18,00
ISBN 978-88-5751-287-7
Per replicare i laboratori presentati in questo Quaderno, cliccare QUI.
Autori
Marina Bertolini è professore associato di Geometria presso il Dipartimento di Matematica dell'Università degli Studi di Milano. Le sue ricerche si collocano ell'ambito della Geometria algebrica complessa e, in particolare, riguardano sottovarietà di spazi proiettivi e grassmanniane, varietà determinantali e fibrati su varietà proiettive. Si occupa inoltre di applicazioni della Geometria algebrica proiettiva a problematiche di Computer vision. Da alcuni anni si dedica anche alla divulgazione della matematica e collabora con il Centro "matematita", Unità di Milano - Città Studi.
Gilberto Bini è ricercatore presso il Dipartimento di Matematica "F. Enriques" dell'Università degli Studi di Milano. Si occupa di Geometria algebrica, in particolare moduli di superfici di Riemann e varietà di Calabi-Yau. Da qualche anno si è appassionato a problemi di comunicazione della matematica e collabora con il Centro "matematita", Unità di Milano - Città Studi.
Paola Cereda è docente di matematica di scuola statale secondaria di secondo grado. Collabora da anni con il Centro "matematita", fin dalla realizzazione della mostra Simmetria, giochi di specchi.
Ombretta Locatelli è insegnante di matematica in un liceo milanese. Da diversi anni si interessa di comunicazione e apprendimento informale e collabora con il Centro "matematita". È stata professore a contratto per il Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria presso l'Università di Milano-Bicocca e ivi conduce da diversi anni laboratori pedagogico-didattici di area matematica.