Stelle, girandole e altri oggetti matematici

Tradizione e innovazione nell'insegnamento della geometria

Molto spesso l'apparato formale su cui si basa l'insegnamento della geometria, sia nella sua forma sintetica che in quella analitica, diviene un elemento di irrigidimento che soffoca l'intuizione e l'immaginazione. Ciò è particolarmente pericoloso per gli allievi più giovani, della scuola primaria e della scuola media inferiore.
Occorre invece che il docente sfrutti la capacità della geometria di stimolare la fantasia anche estetica dello studente per avvicinare gradualmente l'allievo a quegli aspetti più formali e razionali che egli potrà accettare soltanto se ne comprenderà la possibilità di utilizzo come sistemazione e affinamento delle stesse capacità intuitive.
Questo volume vuole presentare - in forma più possibile sistematica - alcune realizzazioni di geometria dinamica che possono essere inserite in modo non episodico nei curricula, affiancando l'uso del calcolatore ai numerosi strumenti didattici che sono stati escogitati a tal fine.
Il volume è accompgnato da un CD-Rom che contiene tutte le costruzioni proposte nel libro, corredate eventualmente dalle indicazioni per la loro realizzazione.

Ed. Decibel/Zanichelli, Bologna 2003
pp. 128, € 17.40
ISBN 88-08-07857-4

Autori

Aldo Brigaglia è docente di Matematiche Complementari presso l'Università di Palermo e insegna presso la SIS (Scuola di Specializzazione per l'Insegnamento Secondario) siciliana. E' componente della CIIM (Commissione Italiana per l'Insegnamento della Matematica). Si occupa prevalentemente di Storia delle Matematiche. È contattabile via posta elettronica all'indirizzo brig@math.unipa.it

Grazia Indovina è ricercatrice di Matematiche Complementari presso l'Università di Palermo e docente di Matematiche Elementari da un punto di vista superiore presso l'Università della Calabria. Insegna anche presso la SIS siciliana.Si occupa prevalentemente di Didattica della matematica con l'uso di mezzi multimediali. È contattabile via posta elettronica all'indirizzo indovina@math.unipa.it