I nostri link

Il sito della mostra Simmetria, giochi di specchi:
È il sito della mostra "Simmetria, giochi di specchi" del Dipartimento di Matematica "F. Enriques" dell'Università degli Studi di Milano. Contiene una presentazione della mostra, dei testi e delle schede di approfondimento che la accompagnano e pubblica via via le novità che la riguardano.
La mostra, che si caratterizza per la sua totale interattività, si propone di portare persone di ogni età e di ogni competenza a "fare esperienza di matematica" e in particolare, per quanto riguarda la scuola, di suggerire un approccio non consueto a un nodo importante del sapere matematico.
Il sito del centro matematita:
matematita è un Centro Interuniversitario di Ricerca per la Comunicazione e l'Apprendimento Informale della Matematica, che ha la sua origine nelle esperienze di divulgazione della matematica condotte negli ultimi anni dalle quattro università di Milano, Milano-Bicocca, Pisa e Trento.
Queste esperienze hanno qindicato con sempre maggiore chiarezza la necessità di mettere l'accento su un livello informale di apprendimento, anche (ma non soltanto) quale prerequisito per qualunque successiva acquisizione di sapere più formalizzata.
Il Centro matematita si propone di individuare contenuti e metodi adatti a questo tipo di comunicazione, indagando ad esempio: quali siano i contenuti più adeguati; quali contesti si rivelino più efficaci; il ruolo del linguaggio; le possibilità offerte dagli strumenti multimediali; i rapporti con le altre discipline (dalle arti figurative alle altre scienze) o i rapporti fra matematica applicata e tecnologia.
Fra le finalità del Centro matematita c'è quindi quella di progettare, realizzare e diffondere prodotti di carattere divulgativo (mostre, libri, riviste, materiale multimediale) e studiare il loro impatto ai diversi livelli coinvolti (mondo della scuola, pubblico generico).
Il sito della mostra matemilano:
La mostra, allestita presso il Museo della Scienza e della Tecnologia "Leonardo Da Vinci" di Milano dal settembre 2003 al maggio 2004, è stata realizzata dal Dipartimento di Matematica "F. Enriques" dell'Università degli Studi di Milano.
Nata da un lungo lavoro che ha visto la sorprendente collaborazione tra matematici, fisici, teorici della percezione, grafici, architetti, ingegneri e modellisti informatici, la mostra si propone di rendere fruibili al visitatore alcuni frammenti di una matematica non banale e sorprendentemente vicina alla vita di tutti i giorni.
È un'occasione per avvicinare il pubblico ai risultati della ricerca di base che informano largamente la vita e le manifestazioni della nostra società. Chiaramente Milano non è che un pretesto: non è difficile trovare sul territorio spunti per raccontare di matematica, dovunque si abiti.
L'itinerario personalizzabile in base ai propri interessi e alle proprie competenze consente di avvicinarsi a diversi problemi matematici attraverso modelli interattivi, testi, immagini e multimedia.
Il sito ha lo scopo di coinvolgere l'utente senza privarlo della sorpresa che avrà quando visiterà la mostra vera e propria. In esso vengono presentate, attraverso quesiti e immagini, le quattro sezioni della mostra: massimi e minimi, visualizzazione, topologia, simmetria.
È possibile inoltre trovarvi suggerimenti per percorsi didattici finalizzati che rappresentano un valido supporto per gli insegnanti.
Il sito della mostra matetrentino:
La mostra, inaugurata nel febbraio 2006 presso il Museo Tridentino di Scienze Naturali, è stata realizzata del Centro matematita. Ci si è proposti di realizzare questa mostra usando il format già sperimentato con matemilano.