Testi e soluzioni
Per facilitare il coinvolgimento dei ragazzi i giochi sono stati proposti
in diversi contesti.
Nel primo il protagonista è un bambino indiano della regione di Bangalore,
nel secondo la protagonista è una bimba della Mongolia, nel terzo
la protagonista è una bimba sudafricana.
Tutti e tre, nella loro vita quotidiana (a scuola, a casa, al mercato
), si trovano di fronte a una serie di problemi da risolvere con l'aiuto
dell'intuizione e di un po' di matematica.
La scelta di situazioni così lontane dalla realtà quotidiana
dei nostri ragazzi ma, a differenza di altri anni, non legate al mondo fantastico
(con capi indiani e pirati) è dettata dal desiderio di usare questa
occasione per avvicinare i ragazzi a mondi diversi ma "concreti",
con i quali si possono veramente confrontare.
Il quarto percorso, in cui l'interlocutore dei ragazzi è il Dipartimento
di Matematica, offre invece la possibilità di partecipare ai giochi
per diventare
"matematici esperti".
I quesiti proposti sono assolutamente gli stessi per i quattro contesti,
e quindi si tratta solo di una scelta legata alla possibile migliore motivazione.
Testi e soluzioni del contesto India |
Testi e soluzioni del contesto Mongolia |
Testi e soluzioni del contesto Sud Africa |
Testi e soluzioni del contesto Matematici Esperti |