giochi matematici
Queste pagine sono costruite utilizzando i fogli stile per assicurare che i contenuti delle pagine siano accessibili con ogni browser. Purtroppo utlizzando versioni vecchie di Netscape l'aspetto grafico del sito potrebbe non essere ottimale. Per qualsiasi problema si prega di contattare la redazione.

Giochi 2015

 

Presentazione

Già dal 2002 l'unità Città-Studi del Centro matematita propone alle scuole dell'obbligo un'attività di giochi on line: si tratta di un'esperienza che ha mostrato come sia possibile proporre a classi intere una serie di problemi di matematica che, senza disturbare la normale programmazione scolastica, permettano agli studenti di fare un'esperienza matematica significativa sia sul piano dei contenuti sia su quello delle "strategie" usate per raggiungere una soluzione. Nell'arco degli anni, l'esperienza si è rivelata assai proficua anche per gli insegnanti delle classi coinvolte in quanto ha consentito loro di osservare come i ragazzi usino quanto hanno appreso, con quanta confidenza si riferiscano agli strumenti di cui il percorso curricolare li ha dotati, quali difficoltà incontrino e quali errori compiano.

Per il 2014-2015 una proposta con la modalità dei giochi on line sarà riservata ad alcune classi della scuola della scuola primaria e secondaria di primo grado i cui docenti partecipano al progetto di formazione promosso in collaborazione con l’Accademia dei Lincei per la matematica (M2014), con il seguente meccanismo

La registrazione delle classi partecipanti è possibile dal 20 dicembre 2014 al 10 gennaio 2015.

La Redazione dei Giochi

 

E' possibile iscriversi alla newsletter del Centro "matematita": basta stampare questo documento ed inviarlo via fax al numero indicato.