giochi matematici
Queste pagine sono costruite utilizzando i fogli stile per assicurare che i contenuti delle pagine siano accessibili con ogni browser. Purtroppo utlizzando versioni vecchie di Netscape l'aspetto grafico del sito potrebbe non essere ottimale. Per qualsiasi problema si prega di contattare la redazione.

Parole chiave (medie)

Istruzioni per l'uso

Abbiamo incominciato a catalogare i giochi proposti nelle varie edizioni dei Giochi on line.
Il prodotto di questo lavoro è costituito dai due file che trovate in questa sezione.

Il primo file è un .PDF che contiene tutti i testi proposti per la II media dal 2004 al 2010, ciascuno con un'etichetta che ne indica l'argomento. Si può scaricare questo file e effettuare su di esso una ricerca sia utilizzando le parole chiave proposte da noi sia - ovviamente - altri parametri via via significativi.
Abbiamo raccolto i giochi per la II media - anziché tutti - perché i giochi di ciascuna tappa erano sempre - per le tre classi - variazioni a partire da un unico impianto. Così, chi cerca un gioco riguardante il cubo per una III media può aprire questo file, cercare in quali tappe si è lavorato sul cubo in II media e quindi trovare il gioco corrispondente per la III cercando direttamente dall'archivio la tappa individuata (oppure eventualmente anche attraverso il link contenuto nell'altro file, quello Excel d'archivio).

Nel secondo file di cui si puņ scaricare anche la versione compressa, per ogni gioco è presente il link a cui fare riferimento per leggere il testo direttamente e vengono indicati:

A partire da questo file è dunque possibile operare ricerche di tipo differente, anche secondo più parametri. Per esempio, si possono cercare:

  1. tutti i giochi di GEOMETRIA SOLIDA

e fra i giochi di GEOMETRIA SOLIDA si possono cercare

  1. i giochi di GEOMETRIA SOLIDA che si occupano di poliedri diversi dal cubo (altri poliedri)

Si possono cercare anche

  1. tutti i giochi di ARITMETICA

fra i quali si possono cercare

  1. i giochi di ARITMETICA per la classe terza.

E comunque ognuno può - ovviamente - costruirsi la propria personale ricerca.
Per chi non ha troppa familiarità con i file Excel, in coda a questa presentazione abbiamo raccolto le indicazioni che possono risultare utili

La Redazione dei Giochi

 

NOTA SULL'USO DELLA FUNZIONE FILTRO
Per cercare i giochi:

1. vado sulla riga rossa in testa al file, riga in cui sono indicati i contenuti della colonna. Scelgo una colonna, per esempio la colonna parola chiave. Posso scegliere (tramite la freccina accanto alla parola) di mettere in ordine alfabetico le parole contenute nella colonna (cliccando di fianco a seleziona tutto) oppure posso scegliere una parola fra tutte le possibili parole chiave (per esempio, potenze) e otterrò l'elenco di tutti i giochi, dati nei diversi anni, che fanno riferimento a quella parola chiave, ciascuno con link al testo e alla soluzione;

2. analogamente posso andare sulla colonna classe e scegliere la classe 1a e otterrò l'elenco di tutti i giochi, dati nei diversi anni, proponibili in una classe prima.

Occorre ricordarsi di non lasciare filtri inseriti (a meno che ciò non sia intenzionale), altrimenti la ricerca si restringerebbe - senza che lo si sia voluto - ad un sottoinsieme di tutti i giochi disponibili. A tal fine, sulla finestra che si apre cliccando sulla freccina a destra del nome della colonna, devono essere contrassegnati tutti i valori (tramite il tasto seleziona tutto si può disattivare/attivare il filtro su tutti i valori di quella colonna in contemporanea).