Riflessioni
Questa sezione raccoglie testi che esprimono sia le riflessioni che andiamo via via compiendo sul nostro lavoro a scuola o nell'ambito della comunicazione sia riflessioni di altri nelle quali ci è più facile riconoscerci.
Le nostre riflessioni
Le riflessioni degli studenti
Le nostre riflessioni
-
Laboratorio di matematica: una sintesi di contenuto e metodologie
di Maria Dedò e Simonetta Di Sieno
da: La Matematica nella Società e nella Cultura (I), VI, Agosto 2013, pp. 321-342
titolo originale: "The mathematics laboratory: an Outline of Contents and Methodologies"
-
Matematica al Museo.
di Simonetta Di Sieno
da: La Matematica nella Società e nella Cultura
Bollettino dell'Unione Matematica Italiana
(8), 6-A, Aprile 2003, pp. 85-103
- Mostre di matematica:
soltanto una nuova moda o una strategia interessante?
di Simonetta Di Sieno
da: La Matematica nella Società e nella Cultura
Bollettino dell'Unione Matematica Italiana
(8), 5-A, Dicembre 2002, pp. 491-514
- Dare un senso alla matematica
di Maria Dedò
Intervento tenuto al seminario USR: "Il curricolo in area matematico-scientifico-tecnologica"
(6 maggio 2009, Milano)
- Dar forma alla matematica:
i kit di laboratorio del centro "matematita"
di Alessandra Brena
- A proposito di contenuti, a
proposito di metodologie
di Giuliano Spirito
- Metodologia e didattica: il laboratorio
di Giorgio Bolondi
da: Rassegna, Periodico dell'Istituto
pedagogico italiano
anno XIV, aprile 2006, pp. 59-63
- Apprendimento basato sui problemi
in Matematica
a cura di Chiara Trapasso
liberamente tradotto da: "Problem-based
Learning in Mathematics" ERIC Digest, aprile 2003
- Più matematica per chi
insegna matematica
di Maria Dedò
da: La Matematica nella Società e nella Cultura
Bollettino dell'Unione Matematica Italiana
(8), 4-A, Agosto 2001, pp. 247-275
- MATEMECUM
Vademecum per l'insegnante di Matematica della Scuola Superiore
di Giorgio Ferrarese
da: Quaderno di lavoro - Orientamento preuniversitario: un percorso
operativo, IRRE - IRRSAE Piemonte, marzo 2001
Torna all'inizio
Riflessioni degli studenti
- I giochi matematici: itinerari didattici per classi sveglie
di Severina Morra, studentessa presso il Corso di Laurea in Scienze
della Formazione Primaria - Università degli Studi Milano-Bicocca,
a.a. 2005/2006.
Riflessione sull'esperienza del Laboratorio pedagogico-didattico
"I giochi matematici: itinerari didattici per classi sveglie", tenuto
dalla dott.ssa L. Chiesa e dalla dott.ssa M. Dal Pan
- Il quadrato che sembra più... quadrato
di Sara Rustioni, studentessa presso il Corso di Laurea in Scienze della
Formazione Primaria
Torna all'inizio